TICKET-ALARM (Art.9909)
Controllore di manomissioni e guasti del Ticket-dispenser
CARATTERISTICHE
Un semplice ed innovativo sistema che controlla, oltre ai segnali, anche la corrente assorbita dal Ticket-dispenser, permette di evitare che vari tipi di manomissione o guasti provochino la fuoriuscita di tickets non dovuti.
Quando si verifica un'anomalia, viene immediatamente tolta l'alimentazione al Ticket-dispenser ed un segnale acustico comunica lo stato di allarme per 2 minuti. Se la macchina viene spenta durante l'allarme, alla sua riaccensione il segnale acustico riprende nuovamente per 2 minuti assicurando così la segnalazione dell'eventuale manomissione.
Dopo i 2 minuti di allarme la macchina riprende a funzionare regolarmente, evitando così l'obbligo dell'intervento da parte dell'operatore. L'allarme viene però memorizzato e viene segnalato ad ogni accensione della macchina con un breve suono intermittente. Se sono avvenuti più allarmi si udiranno più segnali in successione, uno ogni secondo per un massimo di 15. L'operatore quindi, accendendo la macchina, può assicurarsi quante anomalie sono avvenute al Ticket-dispenser.
Premendo il pulsantino situato sul TICKET-ALARM vengono azzerati lo stato di allarme e il numero di allarmi in memoria.
Il TICKET-ALARM interviene in molte situazioni dannose, fra le quali:
- Tentativo di oscuramento della fotocellula da parte di truffatori.
- Anomalia o guasto della scheda gioco che provoca l'uscita continua di ticket a causa del blocco dei segnali di comando al Ticket-dispenser.
- Guasto della fotocellula del Ticket-dispenser.
- Guasti sui circuiti del Ticket-dispenser che provocano l'azionamento continuo del motore ticket.
- Manomissioni dovute a truffatori che, forando la macchina in prossimità del Ticket-dispenser, vanno a premere il pulsantino di azionamento motore ticket o a manomettere l'elettronica del Ticket-dispenser con oggetti metallici per ottenere la fuoriuscita di tickets.
Affinchè l'operatore possa azionare il pulsantino sul Ticket-dispenser (per caricare o scaricare tickets) senza che avvenga l'allarme, egli deve tener premuto anche il pulsantino sul TICKET-ALARM (per azzeramento allarmi) oppure premere solamente per brevi intervalli il pulsante sul Ticket-dispenser.
La segnalazione di allarme avviene anche quando vengono terminati i tickets.
L'installazione del TICKET-ALARM è semplice ed immediata:
- Staccare il connettore che va al Ticket-dispenser ed inserirlo sul TICKET-ALARM.
- Collegare il cavo di uscita del TICKET-ALARM al Ticket-dispenser.
Il TICKET-ALARM viene fornito predisposto per i giochi che erogano un ticket alla volta o anche più ticket consecutivi ma intervallati tra loro da una piccola sosta nel movimento di fuoriuscita. Nel caso fosse utilizzato un gioco che eroga più tickets consecutivi senza sosta del movimento di fuoriuscita, si deve spostare il ponticello dalla posizione A alla posizione B.
Essendo il TICKET-ALARM di semplice installazione e di costo molto contenuto, risulta utile e conveniente la sua installazione anche su recenti modelli di Ticket-dispensers che, pur presentando migliori controlli rispetto al passato, non incorporano tutte le sicurezze e le segnalazioni del TICKET-ALARM.
DATI TECNICI
- Alimentazione: 12Vdc ±10%, 50mA
- Corrente di soglia motore ON/OFF: 110mA ±10mA
- Tempo intervento per anomalia: 530ms ±30ms